Ustica VS Elba:
due isole italiane, due territori da scoprire
Sabato 27 agosto vi aspettiamo per una degustazione libera e gratuita durante l’orario di apertura della nostra enoteca. Due piccole realtà territoriali, che diventano grandi dentro al bicchiere.
Da una parte Ustica. Un’ isola caratterizzata dalla presenza di numerose grotte che si stagliano lungo le coste alte e scoscese: un ambiente apparentemente ostile, dove scarseggiano le risorse idriche. Dall’altra Elba, terza isola più grande d’Italia, dove la viticoltura è la principale risorsa agricola. Su questi terreni scoscesi e terrazze a strapiombo sul mare maturano i vini isolani, vini autentici, che raccontano una storia di identità territoriale.
Li metteremo a confronto sabato 27 agosto, durante tutta la giornata, per permettere a tutti voi di partecipare.
Potrete assaggiare:
Da USTICA
Moscato Secco Grotta dell’ Oro, Hibiscus, 2014
Il terreno di origine vulcanica conferisce sapidità e struttura ad un vino che si contraddistingue per i profumi tipicamente aromatici con note floreali e agrumate.
Dall’ ELBA
Ansonica dell’ Elba, Ansora, Mola, 2014
È un vino secco e discretamente strutturato. Al naso si percepiscono fiori bianchi, frutta fresca e a pasta bianca, in bocca è dotato di grande freschezza gustativa e sapidità.
Vi sveleremo le peculiarità di ogni vino e il fascino del suo territorio, in una sfida che terminerà sicuramente con un brindisi.