Sabato 12 luglio: degustazione con i vini Tunella e i sapori del friuli

 

Sabato 12 luglio: degustazione con i vini Tunella e i sapori del friuli

La Tunella è un’azienda agricola che produce vino nei colli friulani da tre generazioni e sarà ospite della nostra enoteca sabato 12 luglio, per una degustazione interamente dedicata ai suoi vini.

In compagnia dei produttori, percorreremo un viaggio virtuale nei Colli Orientali del Friuli, territorio da sempre considerato tra i più vocati alla coltivazione della vite, grazie alle sue terre
calcaree e fortemente minerali.

Quattro i vini in degustazione:

Il friulano, Friulano D.O.C. Friuli Colli Orientali, uno dei grandi vini autoctoni bianchi del territorio, dal profumo finemente armonioso, floreale e fruttato, con una nota tipica che ricorda la mandorla amara.

La Valmasia, Malvasia Istriana D.O.C. Friuli Colli Orientali, sottoposta ad una lenta fermentazione in vasche di acciaio e a una lunga serie di batonnage, per ottenere un vino complesso, strutturato e dal profumo delicato.

Il Mille, 50% Ribolla Gialla e 50% Pinot Nero vinificate con metodo Charmat lungo. Una bollicina ricca di struttura, rotonda e complessa, con sensazioni di crosta di pane, frutta matura e piacevoli note minerali.

Il Pignolo, vitigno di origine indigena dei Colli Orientali del Friuli, dal colore Rosso rubino intenso con riflessi granati e note di sottobosco, spezie dolci, frutta sottospirito, tabacco, cacao e una leggera sensazione minerale e balsamica.

Gli assaggi di vino saranno accompagnati a prodotti gastronomici della tradizione friulana, come i formaggi di Carnia e il prosciutto di Sauris.

La degustazione è libera è si svolgerà nel pomeriggio dalle 16.00 alle 20.30

Durante la giornata potrete acquistare il vino come in cantina: ogni 5 bottiglie, 1 sarà in omaggio (escluso il Pignolo)

 

Per maggiori informazioni: 0424 471590 | info@emmebimarostica.com

Newsletter