Dalla vigna all’etichetta: fattoria sociale La Costa
La fattoria sociale La Costa di Sarcedo (VI), nel comprensorio della DOC Breganze, si impegna attivamente per aiutare le persone diversamente abili ad integrarsi nel mondo lavorativo, devolvendo parte del ricavato al centro diurno Filo di Seta, nato nel 2005 a Fara Vicentino.
Sabato 6 giugno incontreremo questa realtà nella nostra enoteca con una degustazione. Dalle ore 16.30 saranno presenti anche gli educatori e alcuni ragazzi della fattoria sociale, che racconteranno come nasce il loro vino, dalla vigna alla cantina, fino alla personalizzazione delle etichette. Non mancheranno gli assaggi dei vini. In particolare il Vespaiolo Superiore DOC Bio, Il Merlot Doc Bio Masot e lo Spumante Metodo Classico Calumei.
Tutti i vigneti dell’azienda sono coltivati secondo le pratiche dell’agricoltura biologica, utilizzando anche tecniche biodinamiche per potenziare la fertilità dei terreni. Questo spirito continua anche nelle attività in cantina, dove le uve vengono subiscono pigiature soffici e fermentazioni spontanee in acciaio. I vini vengono imbottigliati e messi sul mercato oltre un anno dopo la vendemmia, per esaltarne maggiormente le caratteristiche e i profumi.
Per maggiori informazioni: info@emmebimarostica.com